Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare l'efficacia di una borraccia Lake nell'uccidere il batterio Escherichia colia diverse concentrazioni di CFU (Colony-Forming Unit).
Nel caso specifico il campione ha prodotto un elevato rate di sterilizzazione determinando il 99,9% di E. coli in 180 secondi, intervallo ritenuto ottimale per una sterilizzazione più sicura.
In questo studio è stata misurata la capacità di un campione Lake nel mantenere fresca l'acqua una volta raccolta.
La misura è avvenuta riempiendo lLake ed una classica borraccia in plastica con dell'acqua a temperatura iniziale di 6.3 °C.
La misurazione della temperatura è avvenuta con termometro istantaneo elettronico per alimenti.
Una volta riempite, le due borracce sono state poste in condizioni standard di temperatura (tra i 23 ed i 20 °C) dalle ore 12:00 alle ore 22:00 del territorio italiano.
Dal grafico temperatura-tempo si nota come la Black Carbon mantiene pressocchè inalterata la temperatura iniziale dell'acqua grazie al doppio rivestimento in acciaio inossidabile.
Diversamente accade per la borraccia in plastica dove la temperatura interna della borraccia segue l'andamento tipico del clima naturale esterno (tiepido di giorno, fresco di sera).
La dichiarazione di conformità , in Italia, è un documento con cui si dichiara che un bene rispetta gli standard imposti dalle norme tecniche e/o dalla legge.